Istituto Istruzione
Superiore "G. Giovagnoli"

Liceo Artistico Sansepolcro: indirizzo Architettura e Ambiente, indirizzo Design, indirizzo Arti Figurative, indirizzo Scenografia, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Istituto Professionale Buitoni Sansepolcro, istituto IPSIA: indirizzo Servizi Socio Sanitari, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali. Istituto di Istruzione Superiore Giovagnoli: indirizzi Liceo Artistico e indirizzi Istituto Professionale. Scuola Superiore di secondo grado con indirizzi artistici (grafica, design, fashion, multimediale, scenografia, restauro legno) e indirizzi tecnici nel settore industria e artigianato.

Liceo Artistico "G. Giovagnoli"

Gli Indirizzi

Il percorso del Liceo Artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:


Diploma

Al superamento dell’esame di Stato conclusivo del percorso liceale è rilasciato il titolo di Diploma di Liceo Artistico, con l’Indirizzo seguito dallo studente e integrato dalla certificazione delle competenze acquisite.


Proseguimento Studi

UNIVERSITA’: tutte le facoltà

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE e COREUTICA:

  • ACCADEMIE DI BELLE ARTI
  • I.S.I.A. Istituti Superiori Industrie Artistiche

SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE:

  • ISTITUTO CENTRALE DEL RESTAURO - Roma
  • OPIFICIO DELLE PIETRE DURE - Firenze

INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Liceo Artistico "G. Giovagnoli"
Istituto di Istruzione Superiore a Sansepolcro 


La Tradizione nell'Innovazione

Identità del Liceo Artistico

Il Liceo è finalizzato al conseguimento di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Il percorso liceale ha durata quinquennale. Si sviluppa in DUE PERIODI BIENNALI e in UN QUINTO ANNO che completa il percorso disciplinare.

Il percorso del Liceo Artistico

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

I Laboratori del Liceo Artistico

Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

          
  • Laboratorio di Architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’Architettura e delle problematiche urbanistiche.
  • Laboratorio del Design, articolato nei distinti settori della Produzione Artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della Progettazione di oggetti.
  • Laboratorio di Scenografia, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della Progettazione Scenografica.
  • Laboratorio di Grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie di tale disciplina.

Carico Orario per gli Studenti

Il percorso del LICEO ARTISTICO e’ articolato in:
2 bienni e 1 quinto anno

34 ORE NEL BIENNIO, 35 ORE NEL TRIENNIO


PIANO DEGLI STUDI LICEO ARTISTICO

Piano Orario Liceo Artistico Sansepolcro