Istituto Istruzione
Superiore "G. Giovagnoli"

Liceo Artistico Sansepolcro: indirizzo Architettura e Ambiente, indirizzo Design, indirizzo Arti Figurative, indirizzo Scenografia, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Istituto Professionale Buitoni Sansepolcro, istituto IPSIA: indirizzo Servizi Socio Sanitari, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali. Istituto di Istruzione Superiore Giovagnoli: indirizzi Liceo Artistico e indirizzi Istituto Professionale. Scuola Superiore di secondo grado con indirizzi artistici (grafica, design, fashion, multimediale, scenografia, restauro legno) e indirizzi tecnici nel settore industria e artigianato.

Indirizzo Arte e restauro dell'oro e dei metalli preziosi

DALL'ANNO SCOLASTICO 2010/2011 QUESTO INDIRIZZO NON E' PIU' ATTIVO


Questo corso di studi è nato come risposta all’esigenza di fornire agli studenti competenze storico-tecniche-artistiche nel settore orafo, in un percorso metodologico relativo al restauro conservativo e alla produzione di manufatti. Si indirizza a chi aspira ad un’educazione superiore in cui il “Manufatto orafo” rivesta un ruolo determinante nel cammino dell’umanità,per il significato culturale che esprime e per il valore storico che rappresenta. Dà la possibilità di trovare un inserimento occupazionale in attività in cui alla competenza del “saper fare” si coniuga una conoscenza storica e tecnologica.

 
:: TIPOLOGIA DEL CORSO ::
Michelangelo 2:
Sperimentale
Titolo di studio:Maturità artistica indirizzo orafo
Durata degli studi:5 anni
Proseguimento studi: qualsiasi facoltà universitaria, Opificio delle Pietre dure, Istituto centrale del Restauro, DAMS, ISIA, Accademia di belle arti, Corsi di specializzazione post diploma.

 

PIANO ORARIO

Studente durante una fase di restauro