Istituto Istruzione
Superiore "G. Giovagnoli"

Liceo Artistico Sansepolcro: indirizzo Architettura e Ambiente, indirizzo Design, indirizzo Arti Figurative, indirizzo Scenografia, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Istituto Professionale Buitoni Sansepolcro, istituto IPSIA: indirizzo Servizi Socio Sanitari, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali. Istituto di Istruzione Superiore Giovagnoli: indirizzi Liceo Artistico e indirizzi Istituto Professionale. Scuola Superiore di secondo grado con indirizzi artistici (grafica, design, fashion, multimediale, scenografia, restauro legno) e indirizzi tecnici nel settore industria e artigianato.

Il Liceo d'Arte di Sansepolcro

Con la nuova riforma scolastica il Liceo d'Arte di Sansepolcro
si è trasformato in LICEO ARTISTICO.


Le informazioni che seguono riguardano l'Offerta Formativa precedente
all'anno scolastico 2010/2011. I corsi elencati non sono più attivi.

 

» CLICCA QUI PER VEDERE I NUOVI INDIRIZZI DEL LICEO ARTISTICO «

 

 

Le tre sezioni del Liceo d'Arte, tutte con sede a Sansepolcro, si differenziano da quelle dell'Istituto per una diversa impostazione curricolare. L'insegnamento delle discipline umanistiche e scientifiche, al quale oggi si affianca quello della Filosofia, in funzione di cerniera, persegue il fine di garantire una formazione culturale completa, mediante la trasmissione della pluralità dei linguaggi in cui si articolano i saperi essenziali dell'uomo contemporaneo.

La didattica mira allo sviluppo delle capacità logiche, metodologiche, interpretative e creative. Essa sviluppa l'attitudine a problematizzare le conoscenze, ad analizzare i campi dell'esperienza umana, a effettuare scelte motivate e sostenibili. La consapevolezza culturale è, infatti, la condizione imprescindibile perché un giovane possa partecipare attivamente alla storia del proprio tempo e della propria comunità di vita e trovare un proprio spazio operativo nel villaggio globale dell'informazione e del lavoro.

Nello specifico, tali capacità e competenze, alla cui formazione attendono anche le discipline che caratterizzano il corso degli studi, come Storia dell'arte, costituiscono una premessa indispensabile dell'ideazione progettuale e dell'operare artistico nei laboratori degli specifici indirizzi di studio. Questi si avvalgono di un insegnamento molto qualificato, che continua a confermare la sua prestigiosa tradizione storica, per il notevole livello delle opere realizzate e per il riconoscimento ottenuto in forum, mostre e convegni nazionali e internazionali.

 

Il Liceo d'arte è articolato in un biennio e in un triennio.

Il biennio offre una preparazione valida all'orientamento dell'alunno nelle sue scelte. Infatti, completati i due anni, potrà decidere se accedere ai corsi di formazione professionale o ad altre scuole superiori o proseguire negli indirizzi artistici della Scuola. Nel triennio successivo l'allievo approfondisce la sua formazione culturale con le materie di base e d'indirizzo comuni a tutti i corsi e si specializza in un settore determinato dell' area artistica.

I corsi si concludono con l'Esame di Stato che conferisce il Diploma in Arte Applicata e quello in Architettura e arredamento per gli allievi della sezione che ha questa denominazione. Tale titolo consente l'accesso al mercato del lavoro, oppure il proseguimento degli studi nei corsi di specializzazione post-diploma, nell'Accademia di Belle Arti, e in qualunque Facoltà universitaria.

 

Le specializzazioni del Liceo d'Arte di Sansepolcro: