Istituto Istruzione
Superiore "G. Giovagnoli"

Liceo Artistico Sansepolcro: indirizzo Architettura e Ambiente, indirizzo Design, indirizzo Arti Figurative, indirizzo Scenografia, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Istituto Professionale Buitoni Sansepolcro, istituto IPSIA: indirizzo Servizi Socio Sanitari, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali. Istituto di Istruzione Superiore Giovagnoli: indirizzi Liceo Artistico e indirizzi Istituto Professionale. Scuola Superiore di secondo grado con indirizzi artistici (grafica, design, fashion, multimediale, scenografia, restauro legno) e indirizzi tecnici nel settore industria e artigianato.

L'Agenzia Formativa

L'Agenzia Formativa è impegnata, in partenariato con altre istituzioni scolastiche e private, nel portare avanti un progetto per l’attuazione di un’offerta formativa sperimentale integrata di istruzione e formazione professionale, rivolta agli alunni interni della scuola, i quali potranno specializzarsi in determinate discipline.

 STORIA DELL'AGENZIA 

L'Agenzia Formativa I.S.A.”GIOVAGNOLI” ha ottenuto in data 06 settembre 2006 il Certificato di Registrazione del Sistema Qualità in conformità ai requisiti dello standard UNI EN ISO 9001:2000. Il Certificato è valido per i seguenti campi di applicazione:

  • Servizi di formazione in età dell'obbligo
  • Formazione post-obbligo e superiore
  • Formazione continua

L'ambito riconoscimento è stato attribuito all'Agenzia Formativa I.S.A.”GIOVAGNOLI” da DAS Certification s.r.l., Agente per l'Italia di DAS Certification Ltd, Odc. Accreditato UKAS.
In tale attività l'Agenzia Formativa I.S.A.”GIOVAGNOLI” si è avvalsa della preziosa consulenza dello Studio Calvelli di Arezzo.

 

Il Preside d'Istituto
Consegna della laurea
Gli studenti dell'Agenzia Formativa

 ATTIVITA' SVOLTE NEGLI ULTIMI ANNI 

L' Agenzia Formativa, dopo aver attivato e realizzato negli ultimi anni numerosi corsi di formazione tra i quali da ricordare il corso IFTS sulla conservazione, restauro e progettazione delle strutture e dell'arredo ligneo, è stata anche impegnata, in partenariato con altre istituzioni scolastiche e private, nel portare avanti, dall'anno scolastico 2005/06, un progetto per l'attuazione di un'offerta formativa sperimentale integrata di istruzione e formazione professionale.
Tale progetto, denominato S.V.O.L.T.A., fu rivolto agli alunni interni della scuola.

 

Sono state inoltre presentate alla Provincia di Arezzo nei termini previsti, richieste per l'inserimento nel catalogo provinciale dell'offerta formativa i seguenti cinque corsi (DA ATTIVARE):

  • Tecniche della Tarsia lignea, di 95 ore, per un minimo di 10 corsisti, da tenersi nella sede di Anghiari.
  • Doratura e laccatura, di 75 ore, per un minimo di 10 corsisti, da realizzarsi nella sede di Anghiari.
  • Tecniche per la decorazione dei tessuti, di 100 ore, per un minimo di 10 corsisti, da realizzarsi nella sede di Sansepolcro.
  • Taglio e glittica delle pietre dure e delle gemme, di 100 ore, per un minimo 10 corsisti, da realizzarsi nella sede di Sansepolcro.
  • Restauro dei metalli preziosi, di 120 ore, per un minimo 10 corsisti, da realizzarsi nella sede di Sansepolcro.

 

Studente in laboratorio Studenti durante una fase di restauro Studente in laboratorio