Istituto Istruzione
Superiore "G. Giovagnoli"

Liceo Artistico Sansepolcro: indirizzo Architettura e Ambiente, indirizzo Design, indirizzo Arti Figurative, indirizzo Scenografia, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Istituto Professionale Buitoni Sansepolcro, istituto IPSIA: indirizzo Servizi Socio Sanitari, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali. Istituto di Istruzione Superiore Giovagnoli: indirizzi Liceo Artistico e indirizzi Istituto Professionale. Scuola Superiore di secondo grado con indirizzi artistici (grafica, design, fashion, multimediale, scenografia, restauro legno) e indirizzi tecnici nel settore industria e artigianato.

Regolamento per valutazione

Gen

16

2009

Docenti-Ata
929 Letture

Normativa ministeriale inerente la valutazione:

 



L'Istituto d'Arte di Anghiari va in Francia

Dic

16

2008

Varie
845 Letture

foto_presepe_vimini_400_02 

Il Presepe realizzato dagli alunni e dai docenti dell'Istituto d'Arte di Anghiari sarà esposto dal 29 novembre al 24 dicembre 2008 a Montbeliard, nella regione della France Contea, in occasione della ventiduesima edizione della manifestazione Luci di Natale (Les Lumieres de Noél).

Questa iniziativa, una specie di mercatino di Natale, arricchito, però, da molteplici altre attività, tra cui interessanti mostre, ospita quest'anno la Toscana, in particolare Arezzo e la sua provincia. Un omaggio, dunque a Piero della Francesca, a Guido d'Arezzo, agli artigiani della lana del Casentino e della lavorazione del legno della Valtiberina.

Una grande soddisfazione per questa scuola di tradizione storica essere invitati ad una manifestazione che prevede 400.00 visitatori (sono stati organizzati pulman anche dall'Italia, soprattutto dalla Lombardia) e che tra luci, sbandieratori, falconieri e gastronomie toscane, esibirà il Presepe intrecciato in giunco che negli ultimi anni ha addobbato l'accesso al grazioso borgo medievale di Anghiari e che quest'anno narrerà la nascita di Gesù Bambino insieme alla leggendaria zia Airie, che ascolta i sogni dei bambini portati dal vento dell'est ai quali recherà doni la notte di Natale.

Iscrizioni classe PRIMA a.s. 2009/10

Dic

10

2008

Studenti-Genitori
1282 Letture

Riportiamo il testo della circolare ministeriale inerente il riordino dei cicli scolastici

 

Prot. n. AOODPIT 1818  

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
 
Roma, 03 dicembre 2008

Oggetto: riordino degli ordinamenti scolastici e conseguente fissazione al 28 febbraio 2009 del termine per le iscrizioni relative all'anno scolastico 2009/2010, ai fini di un'adeguata azione di orientamento per gli studenti e le famiglie.

 

Le innovazioni didattiche che verranno introdotte nel sistema scolastico con i Regolamenti in corso di definizione, conseguenti all'attuazione delle leggi n. 40 del 2 aprile 2007, n. 133 del 6 agosto 2008 e n. 169 del 30 ottobre 2008, richiedono una conoscenza approfondita delle nuove opportunità educative e formative che, a partire dell'anno scolastico 2009-2010, verranno offerte all'intero mondo della scuola, e in particolare alle famiglie e agli studenti.

L'Amministrazione scolastica, coadiuvata dall'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, promuoverà strumenti di informazione e accompagnamento dei processi di innovazione per le scuole, chiamate a comunicare alle famiglie e agli studenti la nuova organizzazione dei percorsi di studio.

Entro la fine del mese di dicembre, successivamente alla emanazione dei Regolamenti, saranno presentati a tutte le componenti scolastiche sia i materiali informativi messi a punto, sia l'insieme delle azioni attraverso le quali si articola il piano di informazione.

Nell'ambito del predetto piano sono previsti, altresì, incontri con le Associazioni professionali dei docenti e con i Forum delle Associazioni dei genitori e degli studenti, per una capillare e completa comunicazione dei punti qualificanti le novità sul piano didattico ed educativo.

Nella medesima prospettiva sarà attivato, nei prossimi giorni, all'interno del sito del Ministero, un apposito spazio, nell'ambito del quale verranno fornite ai docenti, alle famiglie e agli studenti dettagliate informazioni sui contenuti delle innovazioni previste, anche attraverso l'utilizzo di aree interattive dedicate.

Verranno, inoltre, costituiti gruppi tecnici di lavoro presso gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, con il compito di promuovere iniziative di supporto e di assistenza alle scuole nell'organizzazione degli incontri destinati alle famiglie per l'illustrazione delle novità introdotte.

I mesi di gennaio e febbraio 2009 saranno dedicati alla realizzazione delle attività di informazione, al fine di approfondire i contenuti dei Regolamenti di prossima emanazione e per consentire ai Dirigenti scolastici di organizzare nelle diverse sedi i consueti incontri di presentazione delle nuove opportunità formative, destinati alle famiglie ed agli studenti, in modo da garantire loro tutte le informazioni utili per un più efficace orientamento.

Conseguentemente, il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione per l'anno scolastico 2009/2010 è fissato al 28 febbraio 2009.

Lo spostamento della data delle iscrizioni permette, inoltre, anche sulla base di quanto previsto dall'art. 3 del D.L. 7 ottobre 2008, n. 154, una più adeguata attivazione, da parte degli enti locali competenti, delle iniziative territoriali che da anni accompagnano e sostengono gli studenti e le loro famiglie nella individuazione dei percorsi scolastici, soprattutto a conclusione del I ciclo di istruzione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino

"IO-Studio"

Ott

21

2008

Studenti-Genitori
915 Letture

"IoStudio" la carta dello studente


Darà agevolazioni economiche, convenzioni,

offerte culturali e formative

a tutti gli studenti delle scuole superiori

 

Collegati al sito del Ministero: 

http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/cosa_e_iostudio

 

 


13° Biennale del Merletto

Set

22

2008

Studenti-Genitori
1192 Letture
foto_024_400
 
Durante la cerimonia di inaugurazione della tredicesima Biennale Internazionale del Merletto, dedicata all'architetto Andrea Palladio, è stata consegnata alla nostra scuola la MEDAGLIA D'ORO come riconoscimento internazionale per la
"operosità e collaborazione nel campo dei Merletti"

 

»» Leggi il comunicato stampa

 

foto_037_400foto_042_400


DIVERTIRSI CON LA SCIENZA?

Lug

29

2008

Studenti-Genitori
1135 Letture

Segnaliamo alcuni siti dove trovare spunti per imparare cose nuove divertendosi e stimolando il cevello!

  • ASSOCIAZIONE NAZIONALE INSEGNANTI DI SCIENZE NATURALI (tante notizie e curiosità...) http://www.anisn.it/ 

Buon divertimento!


Perle di saggezza agli esami di stato

Lug

04

2008

Studenti-Genitori
1218 Letture

In un paese non troppo lontano, in una scuola non troppo diversa dalla nostra, c'era una volta una commissione d'esame chiamata a interrogare dei baldi giovani nelle materie da loro preferite: letteratura, storia e matematica.

Nelle torride mattine d'estate i commissari si annoiavano...gli studenti non erano poi così diversi dai loro: stessi vestiti, stessi piercing, forse l'accento era un po' diverso, ma le cose che dicevano erano moolto diverse...

 

Queste alcune delle "perle di saggezza" raccolte durante gli esami:

 

  • D'Annunzio era un generale, che aveva a cuore la sua città natale:Fiume.
  • la leva militare fu istituita dopo la Costituzione (parlando dei Malavoglia)
  • Pascoli era uno scrittore per l'infanzia (il fanciullino...)
  • i Malavoglia erano una famiglia toscana emigrata in Sicilia
  • De Gaulle, da Londra, invitava i francesi alla RIBALTA
  • il fascismo aveva lo scopo di ripulire l'Italia
  • che cos'è l'antisemitismo? 1) "non conosco questa parola" 2) un ammutinamento contro gli ebrei
  • 1/5+1/2=1/7...ti sbagli...ah già, 2/7!!!
  • i campi di lavoro in Russia? i GULASH
  • il "Mein Kampf" è stato scritto da un ebreo scampato ai campi di concentramento"
  • la seconda guerra mondiale è stata vinta dalla Germania e dalla Russia
  • nella "notte dei cristalli" sono state incendiate moltissime moschee ebraiche 
  • 1/10+1/10+1/20=3/40
  • il minimo comune multiplo fra 15 e 30 è 3
  •  

    Un saluto ai NOSTRI maturandi (ormai maturati) e un ringraziamento per non aver mai detto castronerie simili.

     

    Buone Vacanze

    prof. Comanducci