Istituto Istruzione
Superiore "G. Giovagnoli"

Liceo Artistico Sansepolcro: indirizzo Architettura e Ambiente, indirizzo Design, indirizzo Arti Figurative, indirizzo Scenografia, indirizzo Audiovisivo e Multimediale. Istituto Professionale Buitoni Sansepolcro, istituto IPSIA: indirizzo Servizi Socio Sanitari, indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali. Istituto di Istruzione Superiore Giovagnoli: indirizzi Liceo Artistico e indirizzi Istituto Professionale. Scuola Superiore di secondo grado con indirizzi artistici (grafica, design, fashion, multimediale, scenografia, restauro legno) e indirizzi tecnici nel settore industria e artigianato.

Mostra concorso II Biennale dei Licei Artistici

Apr

13

2018

Studenti-Genitori
825 Letture
Il Liceo Artistico G. Giovagnoli parteciperà alla
MOSTRA CONCORSO della II BIENNALE DEI LICEI ARTISTICI ITALIANI

La Rete Nazionale dei Licei Artistici, ha promosso per l'anno scolastico 2017/2018, la seconda edizione della "Biennale dei Licei artistici italiani", finanziata dalla Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR. La mostra concorso dal tema Il viaggio: "L'unico vero viaggio (...) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l'universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è."(Marcel Proust), ha come oggetto l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche attinenti al viaggio e a tutte le sue possibili sfumature.

divano_450
 

Il liceo Artistico G.Giovagnoli ha partecipato alla selezione con due opere, una realizzata dall'Indirizzo di Grafica e l'altra progettata dall'Indirizzo di Architettura e Ambiente.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha scelto, per la mostra concorso, uno dei due progetti, il Divano B&B "SofaSurf", un oggetto d' arredo che racchiude, all'interno della sua struttura, più funzioni: divano, tavolo da colazione, letto, vano contenitore per oggetti personali. Il Sofà è stato studiato per i COUCHSURFERS e per chi li ospita.

Il "Couchsurfing" è un modo di viaggiare e un modo di essere; chi vuole viaggiare dormendo sui divani degli altri e mettendo a disposizione il proprio. Una rete di scambio di ospitalità, una rete sociale, nata nel 2003 da un programmatore statunitense. Il Couchsurfing non è solo un modo di viaggiare lowcost, ma è soprattutto la volontà di visitare un paese avendone una conoscenza profonda, vivendo a contatto con la popolazione locale. Il Progetto è stato realizzato dall'alunna Anna Maria Olivoni della classe V L A Architettura e Ambiente, con il coordinamento e la supervisione dei docenti Antonio Caputo e Ludovica Verdecchia.

La manifestazione si svolgerà a Roma in due importanti date: il giorno 28 aprile nel quale sarà inaugurata la Mostra della Biennale, che si terrà presso il WEGIL in Largo Ascianghi 5 e presso il Palazzo dell'Istruzione sede del MIUR a Roma (Trastevere) dal 28 Aprile al 3 Giugno 2018; il 07 maggio nel quale sono previste la visita della Mostra e la Cerimonia di Premiazione presso il Palazzo dell'Istruzione MIUR.

liceo_g.giovagnoli_sansepolcroprogetto_sofasurf_tav._4             liceo_g.giovagnoli_sansepolcroprogetto_sofasurf